Il nostro Territorio

Tortolì, Arbatax e l'Ogliastra

Tortolì è la porta d’Ogliastra, dà accesso a un territorio multiforme e sorprendente: attorno alla città, abitata da undicimila residenti e animata da decine di migliaia di visitatori in estate, troverai spiagge tropicali, boschi e macchia mediterranea, fertili pianure e stagni, dolci colline coltivate e una particolarità, una striscia di porfido rosso che corre parallela alla costa. 

Le Rocce Rosse sono l’esempio più spettacolare. Il monumento naturale della frazione di Arbatax affiora da acque verdi smeraldo offrendo un suggestivo contrasto cromatico: è scenario del festival musicale Rocce Rosse Blues

Accanto c’è il porto, punto d’arrivo dei turisti e luogo di imbarco alla scoperta delle splendide cale ogliastrine. Il mare di Tortolì è un incanto, il litorale isolano più premiato con le ‘bandiere blu’. Dietro le Rocce Rosse spicca Cala Moresca, perla ‘cittadina’ con scogli granitici e sabbia dorata. Poco più a sud le tonalità azzurre di Porto Frailis e il lungo Lido di Orrì: sedici chilometri di insenature nascoste e spiaggette, tra cui la splendida Cala Ginepro, con sabbia fine, sassolini levigati e un boschetto di ginepri, e San Gemiliano. Gli scogli rossi affiorano anche nel paradiso di Cea, quattro chilometri di sabbia bianca e soffice. Lo spettacolo della natura è completato da accoglienti aree verdi: il parco urbano La Sughereta e il parco Batteria, in cima a una collina, con vista su tutto il golfo.

Scogli Rossi

Unico nel suo genere è il piazzale, dove le grandi scogliere di porfido rosso disegnano uno scenario di grande bellezza per questo sito ubicato dentro l’abitato di Arbatax, all’ingresso del porto ed ai piedi della collina di Bellavista. Il bagnasciuga è qui costituito in parte da ciottoli di granito e di porfido rosso e per il resto da maestose scogliere.

saomu bianca arbatax territorio rocce rosse
saomu-bianca-arbatax-territorio-drone-mare-0503

Le spiagge

Il territorio comunale a est si affaccia sul mare con le lunghe e rinomate spiagge di sabbia granitica. La prima è delimitata dallo stagno di Tortolì e prende il nome di Riva di ponente, è lunga più di un chilometro ed è orlata da una pregevole pineta alle spalle del canale di Baccasara. Meravigliose sono le numerose e vaste spiagge che circondano il territorio di Tortolì, da Cala Moresca a Porto Frailis, da San Gemiliano ad Orrì, fino ad arrivare al lido di Cea. Di grande ispirazione anche per la nostra struttura, tanto da denominare le proprie camere con i nomi delle proprie spiagge.

Sito archeologico s’Ortali e su Monti

Domus de Janas, menhir, circolo megalitico, nuraghe, tomba di Giganti, villaggio e granaio: s’Ortali ‘e su monti, a pochi passi dal mare d’Ogliastra, riassume tre millenni di preistoria raccontati da consistenti tracce prenuragiche (IV-III millennio a.C.) e da monumenti nuragici realizzati tra l’età del Bronzo medio e la prima età del Ferro (XVI-IX secolo a.C.). Il parco archeologico sorge su due colline contigue in località San Salvatore, a circa cinque chilometri di Tortolì: lo raggiungerai da una deviazione sulla strada che dal centro abitato porta al lido di Orrì, consentendo di arrivare anche alla chiesetta di san Salvatore.

saomu bianca arbatax territorio nuraghe sortali de su monte
saomu bianca arbatax territorio cala ginepro

Cale d’Ogliastra

Immagina un luogo dove la bellezza del mare, delle spiagge e quella della montagna non si escludano l’un l’altra. Dove l’acqua del mare sia ora turchese ora verde smeraldo. Immagina che i monti finiscano a picco sul mare, lasciandogli il permesso di penetrare al suo interno soltanto ogni tanto. Immagina un luogo dove la melodia delle onde che si infrangono a riva sia l’unica viva, dove i pesci nuotano fino a riva e le stelle marine vivono tra gli scogli poco più in là. Immagina che, mentre nuoti in un mare cristallino, l’aquila reale o il falco pellegrino volteggino in cielo. Immagina che l’uomo non regni ancora sovrano: che non ci siano case o strade e non una sola goccia di cemento.
Tutto questo esiste davvero, lungo la costa di Baunei. Qui le falesie, arretrando dolcemente verso l’aspro Supramonte, lasciano spazio a insenature mozzafiato di ciottoli bianchi incastonate fra mare e roccia: le cale. Siamo in Ogliastra, nella fascia costiera del parco del Gennargentu, il golfo di Orosei in termini geografici. Di grande ispirazione anche per la nostra struttura, tanto da denominare le proprie camere con i nomi delle Cale.